Skip to main content Skip to search

Operazioni Aziendali

servizi-operazioni-parimoniali
operazioni-aziendali-2

OPERAZIONI AZIENDALI E SOCIETARIE

Piani di ristrutturazione finanziaria, societaria, di ricapitalizzazione, di mutamento negli assetti proprietari.

Progetti di fusioni, scissioni e conferimenti.

Acquisizioni, cessioni, svolgimento di prestazioni di due – diligence strategica, tecnica, e fiscale.

FINANZA STRAORDINARIA

Predisposizione di offerte di acquisto e/o vendita.

Progetti di operazioni di intestazione e di portage fiduciario.

Valutazioni di aziende, complessi aziendali, pacchetti azionari.

Consulenza ed assistenza in operazioni di finanziamento, di emissioni di obbligazioni e di altri strumenti di debito.

Due diligence: termine anglo-americano che letteralmente significa diligenza dovuta. Si tratta di un’attività svolta al fine di raccogliere e verificare informazioni di natura fiscale, patrimoniale, gestionale ed economica di un’azienda. E’ opportuno venga effettuata per raccogliere elementi di fattibilità/criticità prima di porre in essere operazioni straordinarie sia immobiliari che societarie quali la compravendita.

Fusioni e scissioni sono operazioni societarie di carattere straordinario che normalmente coinvolgono soltanto le società, sia di persone che di capitali. Nel caso di attività familiare tipicamente svolta sotto forma di Ditta individuale può essere valutato più correttamente un’operazione di conferimento di azienda.

L’operazione di fusione fra due società rientra nell’alveo delle operazioni c.d. straordinarie ed è descritta agli artt. 2501 e segg. del codice civile. L’operazione a seconda dei casi specifici può necessitare di documentazione e relazioni di corredo diverse e di conseguenza avere tempi di definizione diversi che possiamo indicare in un intervallo compresa fra quattro e sei mesi decorrenti dal momento di inizio dell’operazione.

L’intestazione fiduciaria sorge con un contratto di mandato in base al quale un soggetto (il fiduciante) trasferisce un diritto ad un altro soggetto (il fiduciario), con l’obbligo di quest’ultimo di esercitarlo per il soddisfacimento di determinati interessi del trasferente o di un terzo o comuni a lui ed al trasferente od al terzo. Con l’intestazione fiduciaria, il fiduciario ha il compito di amministrare in modo professionale, in trasparenza e riservatezza, per conto del fiduciante, il suo patrimonio che può consistere ad esempio in partecipazioni sociali o valori mobiliari. La proprietà di quest’ultimi rimane del fiduciante mentre il fiduciario agisce in base alle direttive impartite dal primo.