INDICE

  1.  COS’E’ 
  2. A CHI SI RIVOLGE
  3. L’AGEVOLAZIONE

 

 

 

COS’E’

La misura Beni strumentali (“Nuova Sabatini”) è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.

L’agevolazione sostiene gli investimenti per acquistare tramite un finanziamento bancario o tramite un leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali.

 

A CHI SI RIVOLGE

Possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI) che operano in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, ad eccezione del settore inerente alle attività finanziarie e assicurative.

 

L’ AGEVOLAZIONE

Consiste nella concessione da parte del Ministero di un CONTRIBUTO di ammontare in misura pari agli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento effettuato, ad un tasso d’interesse annuo pari al 2,75% per gli investimenti ordinari e al 3,575% per gli investimenti 4.0.

Si segnala che l’articolo 21 del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, recante “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”, ha previsto un incremento del suddetto contributo in favore di quelle PMI che siano impegnate in processi di capitalizzazione (c.d. Nuova Sabatini Capitalizzazione), ossia che deliberino e sottoscrivano, contestualmente all’investimento, un aumento di capitale sociale non inferiore al 30% dell’investimento stesso.

 

Lo Studio è a disposizione per ulteriori chiarimenti, nonché per fornirVi assistenza nella predisposizione e presentazione delle domande di accesso al contributo.

Desideri una consulenza?

Compila il form sottostante o chiama + 39 0571 32254

    Il nostro studio è a Santa Croce sull’Arno, Pisa